INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Le presenti informazioni sono rese in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa comunitaria (Regolamento UE 2016/679, di seguito, per brevità, “GDPR”) e dalla normativa nazionale vigente in materia.

Le presenti informazioni non riguardano i dati personali trattati in qualità di Titolare dalle piattaforme di Webinar che erogano i servizi on-line. Per tali informazioni, si rimanda alla loro specifica Privacy Policy.

Titolare del trattamento:Titolare del trattamento è Solcom s.r.l con sede legale in Castellana Grotte (BA) Via Generale Tommaso Francavilla, 10/B - c.a.p. 70013 (e-mail: segreteria@solcom.it, PEC: solcomsrl@pec.it, Tel.: +39 080 4963563).

Responsabile della protezione dei dati:Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato inviando una e-mail all’indirizzo: rpd@solcom.it o tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Via Generale Tommaso Francavilla, 10/B, Castellana Grotte (BA) - c.a.p. 70013.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Partecipazione a Webinar su piattaforma on-line

Esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali, adottate su richiesta dello stesso.
In caso di contenzioso, legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti.

Durata del rapporto contrattuale e, dopo la cessazione per il periodo previsto dalla legge. In caso di eventuale contenzioso, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

Invio di comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi analoghi a quelli acquistati e/o sottoscritti dall’Utente

Legittimo interesse del Titolare al marketing diretto

24 mesi dall’acquisto e/o sottoscrizione del servizio offerto. L’Interessato in ogni momento può opporsi al trattamento (cd. opt-out).

Il trattamento dei dati personali avverrà presso le sedi del Titolare e sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti espressamente autorizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Decorsi i termini di conservazione sopraindicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Natura del conferimento e rifiuto

Il conferimento dei dati personali necessari all’iscrizione e/o partecipazione per il Webinar su piattaforma on-line è obbligatorio per l’esecuzione della prestazione e, pertanto, l’eventuale rifiuto, anche parziale, o l’inesatta indicazione di tali dati determina l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di dare corretta esecuzione al contratto e/o a tutti gli adempimenti connessi.

Nell’ottica di minimizzazione dei dati, l’organizzatore escluderà il video e l’audio dei partecipanti al loro accesso, ove essi non siano necessari per il corretto perseguimento delle finalità. Ogni partecipante può decidere in completa autonomia se condividere il video e l’audio dal proprio dispositivo. In caso di esclusione, la fruizione del servizio resta inalterata e la partecipazione attiva è comunque garantita mediante lo strumento della chat, tramite la quale ogni partecipante potrà sollevare dubbi o avanzare domande che verranno riproposte in forma anonima ai relatori.           

Destinatari dei dati

I dati non saranno in alcun modo diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative.

Sono destinatari dei dati raccolti e, pertanto, tratteranno per conto del Titolare tali dati, i seguenti soggetti, ai sensi dell'art. 28 del Regolamento, quali Responsabili del trattamento:

  1. e-mail e PEC provider;
  2. consulenti informatici (o Società di Consulenza) per l’erogazione di servizi relativi all’assistenza e alla manutenzione del software e dell’hardware;
  3. fornitori che si occuperanno dell’erogazione di servizi connessi alla prestazione richiesta;
  4. professionisti/docenti e collaboratori esterni;
  5. piattaforma ospitante il Webinar.

Potrebbero essere destinatari dei dati, altresì, avvocati che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati.

Per conoscere in qualsiasi momento i soggetti cui i dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei ne richieda l'elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento ai recapiti suindicati. Inoltre, i dati potranno essere comunicati a soggetti esterni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, autorità e organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati (es. Agenzia dell’Entrate, Guardia di Finanza).

Soggetti autorizzati

I dati personali raccolti saranno altresì trattati dai soggetti autorizzati interni che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Diritti degli interessati – Reclamo all’Autorità di Controllo

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui al presente documento, è Suo diritto:

• in qualsiasi momento, chiedere al titolare l'accesso ai dati personali e alle informazioni relative agli stessi (art. 15 del GDPR); la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti (art. 16 del GDPR); la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, par. 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel par. 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, par. 1 del GDPR);

•in qualsiasi momento, chiedere e ottenere dal titolare - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali art. 20 del GDPR);

• in qualsiasi momento, opporsi al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 del GDPR);

L’apposita istanza è presentata contattando il Titolare tramite PEC all’indirizzo: solcomsrl@pec.it o tramite Raccomandata a/r all’indirizzo: Via Generale Tommaso Francavilla, 10/B, Castellana Grotte (BA) - c.a.p. 70013.

In alternativa, è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati tramite e-mail all’indirizzo: rpd@solcom.it o tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Via Generale Tommaso Francavilla, 10/B, Castellana Grotte (BA) - c.a.p. 70013. Qualora Lei ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, può proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali - www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 del GDPR, o adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).